Recensione PC
PC
<<
<<
Titolo del gioco:
Death Noodle Delivery
Anno di uscita:
2024
Genere:
Action / Arcade / Story Driven / Indie
Sviluppatore:
Stupidi Pixel, Tiny Pixel
Produttore:
Troglobytes Games
Distributore:
Steam
Multiplayer:
Assente
Localizzazione:
Solo testo (no audio)
Requisiti minimi:
Sistema operativo: Windows 7/10 (64 bit) - Processore: AMD/Intel CPU (AMD FX-4300 or Intel i3-4130 o più recente) - Memoria: 8 GB di RAM - Scheda video: Scheda AMD/NVIDIA dedicata con almeno 2 GB di VRAM dedicata - DirectX: Versione 11 - Memoria: 2 GB di spazio disponibile - Scheda audio: Scheda audio integrata o dedicata compatibile con DirectX 9 - Note aggiuntive: Controller o tastiera + mouse - Prezzo: €4,99
Box
  • Il nostro datore di lavoro che ci manda a morir... pardon, a consegnare dei noodle!
  • La strada pu&ograve; essere un luogo pericoloso per andare a consegnare dei semplici noodle ai clienti.
  • Una delle fasi finali che ci porta alla conclusione del gioco. Dal nostro punto di vista un po' troppo trial &amp; error.
  • Indovinate chi &egrave; che ci chiama? Il nostro datore di lavoro!
  • Pronti per scattare in un altra giornata di duro lavoro.
  • Siamo tornati incolumi a casa (come?!)...
  • ... purtroppo un pizzettaro con fare mafioso ci vuole morti! Valli a capire...
  • All'interno del palazzo potremo interagire con vari personaggi.
  • Girovagando per il palazzo incontreremo strani individui, tra cui un androide che non vuole farci utilizzare il water!
  • Graficamente Death Noodle Delivery si presenta abbastanza bene.
  • Ci saranno storie anche un po' tristi frutto del mondo cyberpunk in cui si sta vivendo.
  • Ci troviamo nel cyberspazio... a fare cosa? Interagite con i personaggi e lo saprete!
  • Diciamo che le notizie di questo Telegiornale nel cyberspazio sono come sempre... tragiche!
  • Questa &egrave; la schermata dove si trovano le impostazioni grafiche, i comandi del Pad (o della tastiera). Vedete quella scelta in basso a sinistra? Lo capirete una volta terminato il gioco.
  • Come potete vedere il gioco &egrave; italiano, per di pi&ugrave; realizzato da due team indipendenti.
  • Una delle immagini che possiamo visualizzare (in maniera casuale) dopo ogni nostra dipartita.
Redattore: Roberto 'New_Neo' Sorescu
Pubblicato il: 09-05-2024
Paperboy in un universo sci-fi immerso nel cyberspazio e per di più sviluppato in Italia? Certo, e anche ad un prezzo davvero modico.

Il mondo indipendente è un universo sterminato di sviluppatori, di idee e di giochi che abbracciano tantissimi generi che pescano anche da un passato lontano che può essere attuale ancora oggi. Uno di questi che riscosse un certo successo negli anni '80 fu Paperboy, uscito in sala giochi e successivamente convertito su computer ad 8 e 16 bit e su console. Vedere un ragazzo in bicicletta consegnare giornali nella case americane e nel frattempo stare attento ad ogni pericolo per non cadere, aveva quel non so che di originale.


Ricordare la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 come l'apice dello sviluppo italiano di quei tempi, avendolo vissuto personalmente, è stato esaltante nonostante una qualità media lontana da software house come Psygnosis che sfornava un capolavoro dopo l'altro. Ma è stata un'epoca che stava formando le radici del futuro che troviamo oggi.


Da circa un mesetto è disponibile un gioco indipendente sviluppato nel nostro paese che ha inglobato Paperboy nel suo gameplay per costruirci sopra un'infrastruttura cyberpunk con alcuni spunti meta-narrativi efficaci pur nella loro semplicità. Stiamo parlando di Death Noodle Delivery, sviluppato dal duo Stupidi Pixel e Tiny Pixel, che andiamo ad analizzare nella nostra recensione.

IL DURO LAVORO DEL LANCIATORE DI NOODLE NEL CYBERSPAZIO

Death Noodle Delivery ci presenta una città tecnologica immersa nel cyberspazio, all'interno di una realtà ormai in declino e abbandonata a se stessa. Gli sviluppatori giocano molto con questa dimensione parallela tanto da bussare alla nostra porta... proprio quella del giocatore, e lo fanno in modo semplice e pacchiano tanto da strappare un sorriso. E dobbiamo ammettere che la pur breve esperienza con il gioco (durerà si e no un'ora, un po' di più se morirete più volte della media, ci arriviamo dopo...) è stata un'interessante via mezzo tra la parte narrativa e il gameplay da trial & error.


Impersoneremo Jimmy, un povero squattrinato che cerca lavoro in una città sci-fi decadente, e lo trova quasi per caso facendo consegne di noodle lanciati dal suo skateboard, con un datore di lavoro a dir poco indegno da strappare più di un sorriso. Dovremo stare attenti a non scontrarci con le macchine, con lo scenario ed evitare tutti i pericoli presenti sul nostro cammino. E sì, perché una volta fatte tutte le consegne dovremo tornare a casa... e il ritorno sarà funestato da un pizzettaro con metodi mafiosi pronto a farci la pelle! Dovremo evitare il suo furgone e nel frattempo le macchine che potranno investirci. Per difenderci avremo i noodle dalla nostra parte in grado di far fuori le macchine e bloccare temporaneamente la furia omicida del pizzettaro!

Senza dilungarci oltre, vi diciamo che avremo solo sette giorni di lavoro, prima che il mondo vada completamente in rovina tra bug, virus, pendemia e IA fuori controllo. Insomma un background che nel suo piccolo funziona, anche grazie alla caratterizzazione interessante del nostro alter ego (in questo caso il termine “alter ego” calza a pennello! -NdR) e dei suoi interlocutori che troviamo all'interno del palazzo dove abitiamo - che funge da hub - dove la decadenza tra umani, androidi e cyberspazio è lampante. Il tutto raccontato con un linguaggio all'italiana fatto di battute a volte pesanti e qualche parolaccia, ma che non risultano mai volgari o fuori posto. Anzi, la scelta degli sviluppatori italiani ci è parsa azzeccatissima, in grado di testimoniare meglio la situazione delle relazioni umane ormai immersi in un mondo nel quale la linea di confine tra realtà e digitale è quasi inesistente... ed è qui che il Death Noodle Delivery gioca con noi interfacciandosi diverse volte nel corso degli eventi fino alla parte finale che ci ha positivamente sorpreso, anche se arrabbiati per i troppi trial & error fatti. 

L'EVOLUZIONE DEL LANCIO DEI NOODLE

Il gameplay di Death Noodle Delivery è semplice: dovremo controllare il nostro skateboard che va da solo - possiamo comunque rallentare l'andamento - e consegnare/lanciare i noodle ai clienti in strada, stando attenti nel frattempo ad evitare pericoli sempre più crescenti. Con il passare dei giorni acquisiremo potenziamenti del firmware del nostro mezzo mobile grazie al consiglio dei nostri vicini di palazzo, entrando nel cyberspazio. Potremo dare un boost al nostro skateboard, lanciare dei gatti esplosivi (eh?!) ed infine rallentare il tempo per poter evitare possibili scontri o il fuoco nemico. E si! Perché le sfide finali saranno a prova di imprecazioni con un trial & error continuo che sembra avvicinarsi al sadico.


Non c'è un livello di difficoltà selezionabile, il gioco è così com'è: genuino, non perdonando gli errori del giocatore. Le sessioni sono brevi, ma verso la fine sembrano interminabili poiché basta un solo errore e sarà game over! Si ripartirà dall'inizio con la speranza che andrà meglio. Come ai vecchi tempi, Death Noodle Delivery ha un gameplay di stampo arcade con intere sezioni da imparare a memoria e con alcune di esse che variano (nella parte finale) costringendoci ad essere reattivi, con la dipartita che può avvenire anche ad un metro dalla fine. Non a tutti piacerà questo gameplay, ma nel suo piccolo ha ancora il suo fascino perché ci ricorda come si giocava oltre trent'anni fa (e il sottoscritto ne sa qualcosa! -NdR).

Il controllo via Pad dello skateboard è buono, così come l'interazione con lo scenario e le morti sempre dettate dall'errore del giocatore, in un contesto dove la difficoltà crescente non sempre l'abbiamo trovato perfettamente calibrata soprattutto nella parte finale. Comunque la longevità si attesta sull'ora scarsa e visto il prezzo al quale viene venduto il gioco, il valore dell'esperienza l'abbiamo trovato coerente con l'offerta a disposizione.

Abbiamo testato Death Noodle Delivery con un portatile HP Victus avente 16 GB di RAM DDR4, un processore i5 di 12a generazione, una RTX 3050 con 4 GB di VRAM. Il tutto coadiuvato da Windows 11 e un SSD. La nostra esperienza è stata fluida senza alcun problema o compromesso. Le opzioni grafiche permettono di agire sulla qualità grafica e risoluzione. Essendo il gioco non complesso graficamente possono anche bastare, anche perché il gameplay è semplice e non bisogna agire su nessun menu durante il gioco. Ma soprattutto non abbiamo trovato un solo bug o problema tecnico che compromettesse la fruibilità.


Il titolo sviluppato dagli italiani Stupidi Pixel e Tiny Pixel, e pubblicato da Troglobyte Games (che in parte ha un'anima italiana) rappresenta uno spaccato dello sviluppo indipendente e delle idee che spesso possono decretare il successo o l'oblio di un gioco che troviamo sulle piattaforme digitali. In questo caso è il gameplay a fare da ponte all'evoluzione della narrazione che si rivelerà interessante, pur nella sua semplicità, grazie ad una scrittura efficace “terra terra” che verso la fine va a bussare alla nostra porta fino a coinvolgerci direttamente con una scelta un po' “particolare”.


Death Noodle Delivery è disponibile da un mesetto su PC, ma se andate sul sito ufficiale ci sono due punti interrogativi indicandoci altrettante possibili piattaforme. Al momento non sappiamo quali siano, ma non crediamo che ci vorrà molto per scoprirlo.

TECNICAMENTE...

Dal punto di vista tecnico Death Noodle Delivery, essendo un gioco indipendente a basso budget, fa il suo lavoro con una rappresentazione grafica semplice ma al tempo stesso interessante grazie all'atmosfera cyberpunk, con colori scuri ed alcuni effetti come ombre ed una fluidità buone che rendono l'esperienza di gioco adatta anche a chi non possiede configurazioni di ultimo grido.


Ci sono pochissime opzioni grafiche, ma in un gioco come questo sono quasi ininfluenti. Possiamo agire sulla qualità grafica e sulla risoluzione, ma il livello di ottimizzazione è buono e non abbiamo mai avuto problemi tecnici, bug, perdita di framerate o altro, segno di un buon lavoro in fase di playtesting. Il gioco è ottimamente localizzato in italiano con slang e frasi che fanno parte del gergo del nostro paese, danno una forte caratterizzazione al nostro alter ego e ai comprimari.


Se volete spendere davvero poco e divertirvi come ai vecchi tempi, anche tra un imprecazione e l'altra, e amate il mondo cyberpunk e un pizzico di meta-narrazione, allora potete dare un possibilità a Death Noodle Delivery per come è stato realizzato e soprattutto per come sa raccontare una realtà che in parte ci appartiene.

Modus Operandi:

Abbiamo svolto la dura mansione della consegna dei noodle, all'interno di un città decadente cyberpunk, tramite un codice datoci da Noovola.

Death Noodle Delivery è quel titolo indipendente a basso costo che, nel suo piccolo, vale i soldi spesi. Non aspettatevi un'esperienza indimenticabile, ma sa essere efficace grazie ad un comparto narrativo che sa farsi apprezzare con un pizzico di meta-narrazione ben indirizzata. Il gameplay è quello di Paperboy applicato ad un mondo cyberpunk decadente dove non si comprende se quello che stiamo vivendo sia reale o digitale (un rischio che l'essere umano potrebbe incorrere se la tecnologia non la usa nel giusto modo). Ottima la localizzazione italiana, con slang e frasi di uso quotidiano. Dura circa un'oretta, ma come si dice: “un'esperienza breve ma intensa”.
  • Si lascia giocare
  • Storia ben caratterizzata
  • Buona colonna sonora
  • Ottima localizzazione in italiano
  • Costa davvero poco
  • Il gameplay di stampo arcade trial & error non piacerà a tutti
  • Difficoltà nella fase finale forse troppo punitiva
  • Dura quanto un episodio di una serie TV (ma è davvero un male?)
GLOBALE