Recensione PC
PC
<<
<<
Titolo del gioco:
Minecraft Legends
Anno di uscita:
2023
Genere:
Avventura / Azione / Strategia
Sviluppatore:
Mojang, Blackbird Interactive
Produttore:
Mojang, Xbox Game Studios
Distributore:
Microsoft
Multiplayer:
Modalità co-op e sfida PvP
Localizzazione:
Completa (audio & video)
Requisiti minimi:
Sistema operativo: 64-bit Windows 10 - Processore: Intel Core i5 2.8GHz - Memoria: 8 GB - Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 780 or AMD Radeon 285 or Intel HD 520 - Hard Disk: 24 GB di spazio libero - Prezzo: €39,99 (Standard Edition), €49,99 (Deluxe Edition)
Box
  • La &quot;Stun Tower&quot; una delle torri del potere.
  • La pagina del manuale dedicata alle costruzioni.
  • La pagina del manuale dedicata ai vari Piglin.
  • Un attacco contro una base dei Piglin!
  • Un esercito di Creeper e di Tigri!
  • Un villaggio che sta venendo fortificato.
  • Una base dei Piglin.
  • La key art ufficiale del gioco.
Redattore: Federico 'Zombo' Giunta
Pubblicato il: 07-06-2023
Il sopramondo sta per essere infettato dal Nether e i Piglin stanno cercando di impossessarsene! Con l'aiuto di Azione, Sapere e Lungimiranza dovremo stringere alleanze per rispedire questi mostri da dove sono venuti!
L'RTS firmato Mojang

Annunciato dalla Mojang quasi un anno fa durante l'Xbox & Bethesda Games Showcase del 2022, Minecraft Legends arriva finalmente su Steam, Microsoft Store, Nintendo Switch, Playstation Store ed Xbox Launcher il 18 Aprile 2023. Il gioco è uno spin off del primo titolo della compagnia svedese "Minecraft" ed è stato creato grazie ad una collaborazione con la Blackbird Interactive, la stessa casa produttrice che si occupò ai tempi dello sviluppo di Minecraft Earth, un gioco per cellulari che purtroppo dopo due anni fu rimosso dai Playstore e ne fu terminata la manutenzione da parte dello staff e dagli sviluppatori.


L'hype che ha generato Minecraft Legends quando fu annunciato per la prima volta è stata altissima, soprattutto dopo che intervistarono gli sviluppatori che se ne stavano occupando durante la Minecraft Live del 2022, facendo domande che riguardavano sia il gameplay che lo sviluppo generale del gioco. Ma dopo quasi un anno di alimentare le nostre aspettative, la Mojang ha effettivamente creato un gioco in grado di soddisfarci?

Storia & Gameplay

Un videogioco che si rispetti deve avere due qualità fondamentali: una storia originale e particolarmente intrigante che catturi l'attenzione dei giocatori, ed un gameplay che invoglia a stare seduti e a continuare a giocare per diventare più forti e finire il gioco. Minecraft Legends ha queste due qualità?


Partendo dalla storia, il gioco narra le vicende del protagonista (noi) che è stato convocato da Azione, Sapienza e Lungimiranza, delle entità sovrumane il cui obiettivo è mantenere l'equilibrio nel mondo. Questo equilibrio si andrà a rompere nel momento in cui i Piglin, creature provenienti dal Nether e dall'aspetto che ricorda i maiali, verranno nella nostra dimensione per conquistare il sopramondo, catturando gli abitanti dei villaggi, gli animali e perfino i mob! Creeranno degli avamposti di tre tipi nel mondo: quelli rossi appartengono all'orda della caccia e il loro capitano si chiama "La Bestia", quelli verdi fanno parte dell'orda delle spore ed il capo è "Il Divoratore" ed infine quelli di colore giallo-ocra sono in possesso dell'orda del bastione di cui "L'Indistruttibile" ne è il boss.

Dopo aver sconfitto tutte le basi e fatto fuori il boss di ogni tipologia, i Piglin lanceranno l'attacco finale contro il tempio sacro che è di vitale importanza per la protezione del mondo, dando così inizio all'ultima boss fight, la più complessa ed impegnativa di tutto il gioco. La storia viene arricchita con vari processi che ci costringeranno a rallentare la nostra avventura, come le alleanze con i mobs dove dovremo salvare tre villaggi: Il villaggio degli zombie, quello degli scheletri e quello dei creeper. Dovremo anche fortificare i vari villaggi classici di Minecraft creando mura resistenti, difese imponenti e migliorando ogni struttura cercando di garantire l'indipendenza di tutti i villaggi per poterci muovere più liberamente in giro per la mappa. Le basi variano in base alla grandezza e per questo ci sarà un indicatore che segnerà il livello di difficoltà da uno a quattro mentre per poter attaccare le basi più complicate andranno sbloccati dei potenziamenti al tempio principale.


La storia può essere giocata sia da soli che con degli amici, infatti è data la possibilità di invitare fino ad altri tre giocatori, per un totale di quattro persone, per ingaggiare una battaglia co-op contro i piglin. La modalità sfida invece ospita fino ad otto giocatori, creando due squadre da quattro l'una, ognuna con una base che si può espandere. L'obiettivo della modalità sfida è di distruggere il faro centrale dell'altra squadra, collaborando con i propri compagni e raccogliendo più risorse possibili, coordinandosi con i vari attacchi e distruggendo anche le basi dei piglin che si trovano sparse nella mappa e che ci ricompenseranno con dei bottini non indifferenti. La presenza del multiplayer aiuta fortemente il gioco, rendendolo molto dinamico, divertente e sicuramente di gran lunga più longevo.

Passando al gameplay, Minecraft Legends si presenta come un classico RTS a tema Minecraft, con una grafica cubettosa che però non è lineare come nel gioco sandbox ma è arricchita di shaders, dettagli grafici più curati e nuovi mob e personaggi che arricchiscono il filone narrativo. Come citato in precedenza è fondamentale riuscire a fortificare i vari villaggi sparpagliati nella mappa e quindi trovare il tempo per costruire e migliorare le proprie difese sbloccando anche gli appositi perfezionamenti per rendere ogni villaggio una dimora inespugnabile che i Piglin non potranno mai conquistare.


Ad inizio gioco ci vengono date due tipologie di golem: il golem di ciottoli ed il golem di assi o legno. I primi sono molto utili per distruggere edifici, infatti un'abbondante orda di golem di ciottoli può facilmente e velocemente buttar giù qualsiasi struttura gli si presenti davanti, mentre la seconda tipologia è più propensa all'attacco di unità dato che può sparare dei dardi come fanno le cerbottane. Successivamente sbloccheremo le altre due tipologie di golem: il golem di muschio ed il golem di mole. Il primo cura le truppe alleate con dei getti di acqua rigeneratrice mentre il secondo è molto forte contro le orde di nemici grazie al suo attacco che gli permette di sbalzare in aria ogni avversario. Oltre questi quattro tipi di golem evocabili tramite le fiamme della creazione, di cui abbiamo un numero limitato che è 20 ma costruendo i vari miglioramenti possiamo aumentare il numero di fiamme disponibili, abbiamo anche i mob alleati, ovvero gli zombie, gli scheletri ed i creeper con cui stipuleremo un'alleanza solo se li aiuteremo a difendersi dai Piglin e finché gli stendardi dell'alleanza reggeranno in piedi. Solo allora potremo contare sul loro aiuto. In giro per la mappa ci sono anche dei resti di golem antichi che vengono chiamati "I Primi".

Questi golem sono immortali nel senso che se muoiono in battaglia, rinascono all'interno dei villaggi e sono: Il golem di pietra, di mattoni, di quercia ed infine di diorite. Ognuno di loro ha delle abilità speciali: quello di pietra è la versione migliore dei minions di pietra ed è quindi molto potente contro le strutture, quello di mattoni genera un muro che difende dai proiettili nemici, quello di quercia è un golem che attacca da distanze molto ampie e quello di diorite genera dei minions causali durante la battaglia. Per spostarci in questo mondo sotto attacco, dovremo trovare il mezzo di trasporto perfetto e si dia il caso che Minecraft Legends offre quattro tipi diverse di creature cavalcabili, ognuna con la propria abilità speciale: iniziamo con il cavallo classico grigio che è molto veloce e salta relativamente abbastanza in alto ma possiamo trovare in natura lo stambecco che ha l'abilità di planare, molto comoda se si attaccano basi che si trovano molto in alto oppure facendo riferimento ad un caso specifico, alla base degli scheletri quando dovremo andare a salvarli. Abbiamo poi lo scarabeo che non solo ha l'abilità di planare, ma anche di arrampicarsi sui muri, ed infine la tigre che è la più veloce tra tutti.


Oltre questi alleati, sparsi nella mappa ci imbatteremo in tre tipologie di torri: la stun tower che per un periodo limitato di tempo stordirà i Piglin rallentando i loro attacchi, la blast tower che lancia delle saette contro le orde di nemici che attaccheranno il villaggio ed infine la frost tower che rallenterà gli avversari e li congelerà infliggendogli un lieve danno. Ogni torre va trovata ed attivata solo dopo aver comprato il miglioramento per poter attivare le torri al tempio centrale e queste strutture potenzieranno notevolmente ogni nostra difesa. Se qualcosa ci sembra troppo complicata o abbiamo bisogno di chiarimenti, potremo consultare il manuale che ci daranno in dotazione premendo il tasto "R" della tastiera.

Una caduta da parte della Mojang

Dopo aver analizzato in breve il gioco, è giunta l'ora di rispondere alle domande iniziali: Minecraft Legends ci ha soddisfatti? Per quanto ci possa dispiacere, riteniamo che Minecraft Legends non abbia rispettato l'hype che aveva creato l'anno scorso, lasciando abbastanza delusi ed amareggiati tutti i giocatori che seguono con interesse e passione la casa produttrice svedese. Ognuno di noi si aspettava un gioco più o meno rivoluzionario, dal gameplay e dalla storia innovativa, longevo e divertente, ma purtroppo il gioco risulta abbastanza corto, completabile in sole sei orette.


Ma cos'è esattamente andato storto in Minecraft Legends? Crediamo che i problemi maggiori di Minecraft Legends si concentrino principalmente sulla mancanza di contenuti e di varietà all'interno del mondo in cui si svolge la storia: abbiamo poche varietà di truppe da poter disporre, poche costruzioni e poche missioni, tutto quello che è presente sembra essere stato messo solo per dire ai giocatori che quel contenuto "c'è". In realtà il tutto risulta insufficiente, rendendo il gioco un continuo via vai tra una base nemica ed un'altra, raccogliendo risorse, razziando piccoli avamposti e sconfiggendo i vari boss per completare la storia. Se il gioco non fosse scandito da step obbligatori come i potenziamenti dell'equipaggiamento prima di attaccare le basi più forti e i vari villaggi in continuo attacco, sarebbe completabile in un paio d'ore.


Pensiamo però che Minecraft Legends non abbia fallito totalmente, anzi, come gioco base, ha delle solide fondamenta: è semplice, spoglio di contenuti e poco longevo, però se gli sviluppatori non lo abbandonano e continuano ad aggiungere sempre più oggetti, più missioni, più mob, più alleati e un po' più di tutto, rendendo il gioco più dinamico e divertente, le cose potrebbero anche cambiare. Ma se questo è il prodotto finito e completo, stiamo assistendo ad una vera e propria caduta di stile poiché sembra solo che la Mojang ci abbia dato un nuovo gioco per poter spillare qualche soldino in più dato che onestamente parlando il gioco non vale €40 bensì la metà se non qualcosina di meno. A nostro avviso stiamo praticamente pagando più il "marchio" che il gioco e la sua esperienza in sé per sé. Possiamo salvare il gameplay e la longevità anche se teniamo in conto la modalità multigiocatore che rende sicuramente il gioco più duraturo poiché fa sì che tutto diventi più divertente visto che si gioca in compagnia di amici o di persone online e che quindi rende l'esperienza causale e diversa per ogni persona che incontriamo. Speriamo che la Mojang accolga le critiche che sta ricevendo da un po' ogni parte del mondo e che decida di lavorarci molto di più, andando incontro ai consigli di noi giocatori e di tutti i suoi fan.

Modus Operandi:

Abbiamo potuto affrontare i Piglin, respingerli e riportare la pace nel sopramondo grazie ad un codice gentilmente fornitoci da Microsoft Italia.

Minecraft Legends ha creato aspettative che non sono state rispettate dagli sviluppatori creando un picco di hype incredibile per poi farlo collassare con una deludente esperienza di gioco. Non troviamo Minecraft Legends un gioco orrendo poiché è senza dubbio divertente e impegna abbastanza, creando varie strategie, creando eserciti pronti ad ogni evenienza e soprattutto grazie alle modalità multiplayer che lo rendono molto più dinamico. Però il fatto che una casa produttrice come la Mojang se ne esca con un gioco così semplice dopo anni di sviluppo. Il nostro consiglio è quello di provare il gioco prima di decidere se investire i nostri quattrini, considerando che con 40€/50€ di budget si possono trovare RTS molto più articolati. Tuttavia se si è fan della saga di Minecraft la scelta è una sola, e comunque ricordiamo che Minecraft Legends è "appena nato", il che significa che futuri aggiornamenti potrebbero renderlo un gioco migliore, ed è proprio in questo che noi speriamo. Coraggio Mojang, non mollare!
  • Gameplay piacevole
  • Assenza di bug/glitch
  • RTS a tema Minecraft!
  • Doppiaggio e colonne sonore ottime
  • Grafica di Minecraft mista al realismo
  • Costoso
  • Poco longevo
  • Molto ripetitivo
  • Poco contenuto con cui giocare
GLOBALE