IMPORTANTE: il gioco è attualmente in accesso anticipato, quindi ancora in sviluppo. I feedback della community saranno fondamentali per tutte le implementazioni e i contenuti futuri da parte degli sviluppatori. Di conseguenza la nostra analisi non avrà un valutazione numerica.
Buona lettura...
Abbiamo visto spesso nel mondo dei videogiochi come la volontà di poche persone possa essere in grado di creare dei capolavori degni di case produttrici di giochi tripla A e che su Steam questi giochi facciano più vendite dei tipici colossi dell'intrattenimento videoludico. Anche nel caso di Bodycam si può parlare di un successo condiviso da due persone che hanno dato il via a questo progetto e con il passare del tempo sono riusciti a crescere sempre di più tanto che adesso sono anche diventati uno studio indipendente di dimensioni maggiori. Infatti hanno rilasciato su Steam l'8 Giugno 2024, un gioco che mette in risalto un nuovo modo di vedere i combattimenti FPS, con la visuale della bodycam come i nostri occhi e con dei movimenti molto più precisi e naturali.
Il gioco e la sua visuale ci immergono nei panni di un agente di polizia o di forze speciali (qualcuno di comunque carattere militare) in varie modalità di gioco, alcune realistiche, altre un po' meno ma sicuramente con la grafica dettagliata e l'attenzione ai dettagli degli sviluppatori ci sembrerà proprio di vivere la missione in primissima persona.
Come anticipato nell'introduzione, quella di Bodycam è un'esperienza di gioco estremamente realistica che ci cala al 100% all'interno delle missioni e delle modalità che scegliamo di giocare, e lo fa con comandi ed interfaccia estremamente semplici. Il menu ci accoglie con poche schermate ma importanti: il tasto per giocare, il negozio, il nostro armadietto, il giocatore singolo, le impostazioni e il tasto per chiudere il gioco ed una piccola interfaccia per vedere i nostri amici di Steam. Le modalità di gioco che possiamo scegliere sono un bel po': abbiamo il classico Deathmatch - familiare a qualsiasi gioco di armi ed FPS -, il Gun Game dove ad ogni uccisione si cambia arma migliorandola, il Deathmatch a Squadre, Bodybomb dove l'obiettivo è o disinnescare una bomba o farla esplodere tipo CS:GO, Hardpoint che è praticante la modalità "Re della collina" dove bisogna stare in un punto per conquistare la zona ed infine la modalità zombies come in Call of Duty.
Sono tutte tipiche modalità di un classico FPS, ma in Bodycam sono amplificate dalla grafica iperrealistica e i movimenti che si attengono a quelli della realtà di una persona che indossa e utilizza armamenti militari, inoltre il realismo sta anche nel modo in cui si muovono gli oggetti che tocchiamo ed i corpi delle persone morte che rotolano, cadono e mollano le armi proprio come nella vita reale. Per quanto riguarda lo Shop, possiamo trovare tante apparecchiature diverse da comprare con i crediti del gioco (Reissad Points) come ad esempio skin per le armi, operatori, skin per gli operatori. Ne abbiamo di diversi, il Daily Shop dove ogni giorno ci sono sempre offerte diverse, lo Streak Shop dove se giochiamo ogni giorno per tot giorni ci regalano degli oggetti ed il Season Shop dove possiamo ottenere dei badge particolari ogni stagione e quando la stagione finisce non c'è modo di averli se non li abbiamo ottenuti!
Il Locker è il nostro inventario, lì si trovano tutti gli oggetti sbloccati e possiamo decidere quali equipaggiare ma possiamo anche comprare con i soldi veri alcune cose che sono in vendita nell'interfaccia. C'è infine la Carriera dove vediamo i nostri progessi nelle varie modalità in confronto ad altre persone in tutto il mondo ed il nostro rank.



Le meccaniche di Bodycam sono abbastanza semplici per chi è abituato a giocare FPS in generale, le poche cose che cambiano è che ci sono zero interfacce all'interno della partita, quindi nessun inventario, nessuna barra della vita o della stamina ma semplicemente la nostra visuale, la nostra arma e i nostri nemici, nient'altro. Inoltre, per aggiungere autenticità all'esperienza di gioco, rinculi, riverberi e tutto quello che viene un po' tralasciato negli altri giochi FPS sono estremamente dettagliati, rendendo più difficile un primo approccio alle armi e alle missioni in generale, soprattutto per quanto riguarda la mira ed il movimento perché con il cursore non muoveremo solo la visuale ma anche le braccia e quindi dobbiamo più o meno calcolare dove sparare per centrare veramente il bersaglio, ed i danni delle armi sono proporzionati a quelli della vita reale quindi dobbiamo fare attenzione a non farci beccare in testa.
Se dovesse succedere la nostra bodycam si spegnerebbe e se ne accenderebbe una nuova che ci darebbe il segnale del "respawn" per poter tornare in partita. La varietà delle armi è sufficiente per farci provare un po' tutto in maniera iper-realistica, armi leggere, pesanti, pistole, granate, bombe di ogni genere e molto altro. Inoltre proprio perché i danni sono così veritieri, bisogna fare estremamente attenzione ad attaccare d'impulso determinate zone delle mappe perché potremmo essere estremamente esposti e un facile bersaglio per i nemici. Infatti, al contrario degli altri giochi, su Bodycam non si può proprio caricare all'attacco alla cieca, ma bisogna dare priorità alla strategia, agli spostamenti più cauti, proprio come un'operazione tipica della SWAT dove si fa attenzione a qualsiasi spostamento e ovunque si mettano i piedi. Certo, non ci scapperanno mai gli scontri violenti faccia a faccia con dei giocatori ma raramente ne usciremmo vivi se ci affidassimo solamente alla forza bruta e ai nostri impulsi.
Questa dicotomia diciamo che mette in equilibrio entrambe le modalità di gioco: i giocatori che giocano di strategia saranno sicuramente favoriti perché terranno di più conto delle posizioni nelle mappe e saranno molto più cauti, rendendo possibili le imboscate e le uccisioni a sopresa, mentre chi si lancerà prepotentemente sugli avversari avrà comunque una possibilità di portare al termine la missione ma rimanendoci secco molto più probabilmente di chi sta sull'allerta.



Quello che la Reissad Studio ha sviluppato lo possiamo paragonare un po' ad un capolavoro Indie che mette in imbarazzo certi giochi di alcune case di sviluppatori che hanno un budget assurdo, ma che preferiscono tagliare i costi che dare ai giocatori un'esperienza memorabile. Per fortuna i ragazzi alla Reissad Studio non hanno puntato al guadagno, bensì si sono concentrati tanto sul lato estetico e realistico del gioco, perfezionando suoni, texture, movimenti, illuminazioni, meccaniche delle armi e tanto altro per permetterci di giocare un FPS come si deve, che rispetti le leggi della fisica reale.
Tanto impegno va ovviamente ripagato con un prezzo adeguato, anche se stiamo comunque parlando di un indie, il prezzo di listino di Steam è un pochino alto, ma in questo caso si può tranquillamente chiudere un occhio. Anche le modalità che ci vengono offerte non sono per niente male: per gli amanti del genere c'è praticamente di tutto, un misto completo per ogni gusto e questo non è sicuramente da sottovalutare quando si parla di giochi indie. L'aggiunta dello shop con i soldi veri è un'ottima variante se si vuole donare qualche soldo in più per supportare ancora di più gli sviluppatori ed incentivarli a continuare il loro lavoro e non abbattere il loro morale.
Su Steam hanno pubblicato una roadmap del gioco che sembrano aver seguito fino in fondo, realizzando tutto quello che era stato scritto e si sono anche affidati ad un team esterno di cui però non hanno rivelato le informazioni per adesso per poter migliorare al meglio il gioco. Sicuramente c'è tanto da imparare da questa piccola casa di sviluppatori soprattutto per quanto riguarda il loro cavallo di battaglia, ovvero la grafica e la realisticità dei combattimenti con armi da fuoco e un'esperienza così ben fatta va sicuramente provata sia da soli che con amici.




Modus Operandi:
Abbiamo potuto affrontare varie missioni attraverso la visuale della nostra bodycam e provato un'esperienza di gioco decisamente realistica grazie ad un codice gentilmente fornitoci da Not A Shark.
