E' da alcuni giorni, dopo le abbuffate natalizie e di capodanno, che uno degli RPG simbolo del franchise "Granblue Fantasy" approda finalmente sulle piattaforme più "dirette". Stiamo parlando proprio dell'originale Granblue Fantasy che arriverà su Steam prossimamente con i dovuti miglioramenti tecnici e di gameplay.
Sulla piattaforma di Valve si troveranno una versione che avrà alcune modifiche come lo schermo a 16:9, con la versione PC che sarà solo in inglese e giapponese. L'arrivo su PC è stato possibile grazie a Cygames in collaborazione con CyDesignation.
Ma cos'è esattamente Granblue Fantasy?
E' un gioco di ruolo per dispositivi mobili pubblicato originariamente nel 2014 per il mercato giapponese, attualmente accessibile tramite App Store, Google Play, AndApp e i browser web più comuni.
I giocatori assumono il ruolo di skyfarer, avventurieri che salgono a bordo di dirigibili per viaggiare attraverso un regno di isole fluttuanti. Troveremo un sistema di combattimento a turni composto da caratteristiche come abilità , attacchi a catena, esplosioni a catena e affinità elementali, oltre ad accattivanti animazioni di attacchi a catena ed evocazioni. Una varietà di raid cooperativi permette agli skyfarer di unirsi in tempo reale, mentre oltre 70 classi di lavoro e sistemi di personaggi e armi approfonditi offrono una miriade di modi per personalizzare gli stili di gioco. Un altro punto forte è la ricca libreria di storie del gioco. Dalla missione principale agli eventi scenografici, così come agli episodi del destino incentrati sui personaggi, la prossima storia coinvolgente è sempre in attesa dietro le quinte.
Granblue Fantasy sarà disponibile su PC tramite Steam dal 10 marzo 2026. Al di fuori del Giappone si potrà giocare tramite il proprio account Steam. Nella nazione nipponica e alcune regioni specifiche non potranno usufruire di questo servizio. Non si potrà giocare alla versione Steam con gli account Mobage, GREE, DMM o Yahoo! esistenti, né potranno collegare i dati tra i nuovi account della versione Steam e questi account.
Sito ufficiale: https://granbluefantasy.jp