Come sapete Hollow Knight: Silksong uscirà la prossima settimana, ed alcuni sviluppatori come quelli di CloverPit, Demonschool e Aeterna Lucis (qui la nostra anteprima) hanno deciso di rinviare i loro giochi per non mettersi in diretta competizioni con l'attesissimo metroidvania di Team Cherry che grazie ad Hollow Knight (qui la nostra recensione), è arrivata alle luci della ribalta con quello che possiamo definire il padre degli attuali metroidvania.
Però arrivano alcune eccezioni, come quella dello sviluppatore Voidmaw che ha annunciato che Katanaut sarà disponibile alla data prefissata. Si tratta di un action di stampo roguelite che si ispira ai metroidvania e agli action platform 2D, in cui mettiamo alla prova le nostre abilità affrontando orde di nemici e scoprendo i segreti di ciò che è andato storto sull'enorme stazione spaziale.
In poche parole attaccheremo e moriremo immersi in una carneficina pixellata all'interno di una nave spaziale che potrebbe diventare la nostra tomba. Vediamo il trailer pubblicato durante il Future Game Show alla Gamescom 2025 da poco conclusosi:
Katanaut è ambientato in un'enorme stazione spaziale che ha subito un misterioso incidente. Mentre la stazione sta lentamente perdendo il controllo e i suoi abitanti, un tempo umani, si sono trasformati in orrori, sei tu lo sfortunato incaricato di scoprire cosa sta succedendo... sempre che tu riesca a sopravvivere ai violenti corridoi della stazione con combattimenti in stile soulslike.
Saremo armato con armi da mischia sbloccabili, pistole e abilità magiche mentre affronterai una serie di orrori in continua evoluzione, mentre la stazione si deforma intorno a te. Più ci si addentra nella stazione, più gli ambienti diventano inquietanti e i nemici meno umani.
Vediamo la caratteristiche principali di Katanaut:
Katanaut sarà disponibile dal 10 settembre 2025 su PC tramite Steam.
Sito ufficiale: https://www.voidmaw.com