Decisamente inaspettata, ma comunque triste, nella giornata di ieri - 28 maggio 2021 - si è spento Benoît Sokal. Deceduto dopo aver combattuto una lunga malattia. Con un comunicato ufficiale redatto ieri, Microids si unisce al dolore e al cordoglio della famiglia per la triste notizia della morte dell'autore di Amerzone e di Syberia.
"È con estrema tristezza e cuori pesanti che il team di Microids deve annunciare la morte di Benoît Sokal, deceduto il 28 maggio 2021 dopo aver combattuto una malattia a lungo termine.
Conosciuto prima di tutto come narratore e talentuoso disegnatore di fumetti, Benoît ha contribuito enormemente a far progredire il medium dei videogiochi a livello internazionale, attraverso una produzione varia e prolifica negli ultimi 25 anni.
Vero artista visionario e di grande talento, Benoît ha lasciato un segno indelebile nella storia di Microids. Ha lavorato duramente per condividere la sua visione con il mondo, a partire dal 1999 con il suo primo titolo, Amerzone. Il suo stile distintivo ha reso i vari universi che ha costruito indimenticabili per migliaia di giocatori in tutto il mondo, guadagnandosi anche la posizione di Art Director presso Microids per un certo periodo.
Benoît è anche conosciuto e venerato per aver creato i giochi cult di Syberia. Questa è stata una serie in cui ha brillantemente trasposto il suo amore per tutte le cose dell'Europa orientale, tutte racchiuse in avventure uniche e singolari amate e amate da un fedele esercito di fan.
L'intero team di Microids condivide il dolore della sua famiglia e dei suoi amici".