Lo sviluppatore spagnolo Aeternum Game Studios ha annunciato che finalmente i loro metroidvania 2D Aeterna Noctis è ufficialmente per PC e console. Il lancio sarà multipiattaforma, ma le versioni PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch richiedono un po' tempo in più per essere pronti al 100%.
La stampa videoludica italiana sta accogliendo il gioco con voti piuttosto altalenanti, ciò testimonia di un gioco che non riesce ad abbracciare unanimamente tutti i giornalisti. Ma ciò che farà la differenza saranno i giocatori che decreteranno la bontà di un titolo che può interessare e intrigare una larga fetta di appassionati del genere metroidvania, visto la qualità di titoli come Hollow Knight ed Ender Lilies.
Aeterna Noctis attinge apertamente alle radici del genere, proponendo un'ampia mappa suddivisa in 16 aree differenti e interconnesse che offrono un'esperienza impegnativa ma giusta con il giocatore, dove affrontare una moltitudine di nemici, boss finali ed enigmi. Il design disegnato a mano di personaggi, animazioni e ambienti è il punto di forza nella direzione artistica del titolo.
La colonna sonora, con di più di 40 brani, composti da Juan Ignacio Teruel Torres, accompagnano le peripezie del protagonista dando una certa atmosfera al gioco.
Attraverso filmati disegnati a mano, lo studio ha creato una narrazione che coinvolge il giocatore in un viaggio continuo dall'inizio alla fine. Il gioco arriva con filmati e testi in 8 lingue, e anche i dialoghi in-game sono doppiati in un linguaggio fittizio chiamato "Aeternian", evidenziando la cura che gli sviluppatori hanno dato al loro gioco.
Attualmente Aeterna Noctis è disponibile per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S al prezzo di €29,99. le versioni PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch sono in fase di finalizzazione che richiede del tempo aggiuntivo, ma l'uscita dovrebbe essere imminente.
"Non lanceremo un port di Aeterna Noctis fino a quando non soddisfa i requisiti che noi, come giocatori, richiediamo quando acquistiamo un titolo", afferma gli sviluppatori di Aeternum Game Studios.
Sito ufficiale: https://www.aeternathegame.com