Recensione X-Box 360
Titolo del gioco:
The Elder Scrolls V: Skyrim - Hearthfire
Anno di uscita:
2012
Genere:
Gioco di ruolo d'azione
Sviluppatore:
Bethesda Game Studios
Produttore:
Bethesda Softworks
Distributore:
Bethesda Softworks
Multiplayer:
No
Localizzazione:
Completa (audio & video)
Sito web:
Requisiti minimi:
X-Box 360 e 400mp
  •  Tiriamo fuori il cuoco che è in noi e prepariamo qualche leccornia
  •  Una bella cucina, non c'è che dire
  •  Ecco la bella sala dei trofei, da arricchire con i nostri premi...
  •  Davvero niente male il risultato finale
  •  Casa dolce casa
  •  Ancora i lavori sono in corso, ma sta venendo su bene...
  •  A guardare la bella fanciulla viene voglia di costruirla interamente a mano la casetta e in fretta pure... (ma non ha il viso un po' troppo mascolino? sembra un trans! -NdCJ) (si vabbè...ma chi si accontenta gode, caro Caporale! NdBoZ)
  •  Questa abitazione non è proprio bella da vedere... possiamo fare di meglio in Hearthfire
  •  Seduti a tavola aspettiamo la sbobba... qualcuno accende la tv per favore ?
  •  L'animale ci guarda in malomodo. Tranquillo Ciccio, il Natale non è ancora arrivato...
Redattore:  Giuseppe 'Isg71' Iraci Sareri                        Pubblicato il:  19/09/2012
In Skyrim si può fare di tutto: lottare, nascondersi, salvare fanciulle in pericolo, imparare l'arte della magia. Ora ci viene data anche la possibilità di apprendere la nobile arte della costruzione...
...infatti, con questo nuovo contenuto scaricabile possiamo diventare veri e propri costruttori di edifici, pianificando, progettando e tirando su delle mura amiche che ci proteggeranno quando abbiamo bisogno di goderci il meritato riposo!

SKYRIM, TANTO PER INIZIARE

Chi conosce Skyrim (trovate qui la nostra recensione) sa che nel nuovo gioco di ruolo firmato Bethesda si può fare davvero di tutto. In quello che è considerato all'unanimità uno dei migliori giochi usciti in questi ultimi tempi (come non essere d'accordo col nostro Giuseppe! NdBoZ) ci viene data tutta la libertà possibile ed immaginabile: si può scegliere che strada intraprendere, quando completare le varie missioni, che attitudini e aspetto dare al nostro personaggio e molto, molto altro ancora.

Tuttavia, dopo le lunghe camminate che ci hanno portato da una località all'altra, il nostro eroe è rimasto senza punti di riferimento. Costretto spesso a dormire sotto le stelle oppure in una locanda di dubbio gusto e in brande tutt'altro che comode, al nostro personaggio manca, anzi mancava, la possibilità di godersi in pace un momento di quiete in un posto all'altezza delle sue avventure.

HEARTFIRE

Una volta scaricata l'espansione al costo di 400 Microsoft Points, ci basterà avviare il gioco e far fare un riposino al nostro protagonista. Verremo immediatamente contattati da un messaggero dello Jarl che ci chiederà di adottare un bimbo rimasto orfano garantendogli una dimora dove risiedere. Pagando un tributo di 5000 monete d'oro potremo scegliere un lotto di terra fra un totale di tre zone predefinite, dove costruire la nostra casetta!

A questo punto, in teoria, salterà fuori la nostra indole costruttrice. In pratica, ci troveremo davanti un tavolo da lavoro sul quale ci verranno elencati i materiali necessari da procurare per cominciare la costruzione della casa. Alcuni li avremo già, altri ci toccherà andare a cercarli in giro per la mappa del gioco.
HEARTFIRE SU ALTRE PIATTAFORME

Se un DLC come Heartfire potrebbe risultare indispensabile su console, su PC un'espansione di questo tipo è invece (quasi) del tutto inutile, anche perchè la vastissima comunità di modder si è sbizzarrita nel corso del tempo a creare una marea di contenuti extra, a volte anche di eccellente fattura. Basta fare una visitina sul loro sito per trovare una quantità industriale di materiale. Ad esempio troviamo l'espansione Build Your Home che permette più o meno le attività promesse da questo DLC con una realizzazione del prodotto davvero eccellente e in più, aspetto non trascurabile, è disponibile del tutto gratuitamente.

Tutto bene, quindi? Non esattamente... Quando inizieremo la progettazione, infatti, ci renderemo conto che non c'è poi tutta quella libertà di azione ed 'effetto' che avevamo immaginato. Le stanze (armerie, serre, ecc.), infatti, possono essere posizionate solo in un determinato modo, così come la torre centrale della nostra abitazione. Sicuramente la possibilità di costruirsi la propria magione è interessante, però è possibile farlo solo nei modi stabiliti dai programmatori (niente The Sims in salsa fantasy, allora... -NdCJ)

...E DOPO CHE L'HO COSTRUITA??

Dopo che avremo costruito la nostra casa potremo migliorarla per renderla più accogliente e trasferirvi dentro moglie e bambini. Tutti gli oggetti che troveremo e/o compreremo per abbellire la nostra dimora tuttavia verranno piazzati automaticamente dal sistema, lasciandoci ben poca libertà sulla loro precisa collocazione. Inoltre, potrà capitare che, per uno dei famosi bug di cui è ancora infestato il gioco, ci troviamo moglie e figli bloccati in una delle dimore minori senza riuscire in alcun modo a trasferirli nella nuova residenza (mmm... magari a qualcuno andrà bene così! NdBoZ).

In ogni caso, una volta portata dentro casa la nostra fanciulla e i bambini, potremo interagire con loro in svariati modi. In primis, naturalmente, dovremo difenderla da tutta la gentaglia che gira per Skyrim. Vedremo sbloccati quindi nuovi obiettivi, con la feccia della contea che cercherà di depredarci e noi intenti a difendere la nostra famiglia, così come verremo chiamati a mandare via i topi che hanno invaso la nostra abitazione...e altre missioni di questo tipo (i topi infestano gli RPG dalla notte dei tempi...a quanto pare è impossibile scacciarli del tutto! NdBoZ).

Potremo decidere di proteggere noi stessi la nostra alcova oppure incaricare qualcuno dei nostri seguaci di farlo. Inoltre riscopriremo la gioia di occuparci ogni tanto dei nostri cari e quindi di riposarci un po' tra una missione e l'altra.
In realtà le azioni che potremo compiere saranno comunque limitate: gli stessi dialoghi con i bambini si limiteranno a delle azioni già predefinite. Anche in questo caso la libertà promessa non è stata mantenuta dai programmatori in fase di realizzazione dell'espansione.

È naturale comunque che il tutto risulti molto più interessante se siamo degli appassionati del mondo di Skyrim. In questo caso, avere un posto tutto nostro dove mettere in bella mostra i nostri trofei è senza dubbio un'idea interessante.

TECNICISMI

Prima di lasciarvi al commento con relativo voto globale, restano da fare alcune considerazioni tecniche. Per l'esecuzione di Hearthfire, i giocatori dovranno possedere già la patch versione 1.7.13.0.6 rilasciata in data 9 agosto 2012. Coloro i quali siano connessi a Xbox Live hanno visto scaricare direttamente all'avvio del gioco. La patch 1.7.7.0, uscita il 23 luglio 2012, ha invece permesso l'introduzione dei comandi vocali da Kinect. In un file PDF scaricabile da qui sono elencati tutti i comandi che adesso si possono eseguire vocalmente con l'uso del Kinect. Questa nuova possibilità è davvero molto divertente in quanto ci dispensa dal dover eseguire tutti i comandi via controller, e si rivela molto utile soprattutto nelle fasi concitate del gioco .
Hearthfire DLC è un'espansione che non mantiene tutte le promesse fatte. Ci dà la possibilità di costruire la nostra casa, ma non di farlo nel modo a noi più congeniale. Inoltre le missioni aggiuntive che vengono generate sono veramente ben poca cosa. Di conseguenza è un acquisto consigliato solo ai veri appassionati di Skyrim poiché rappresenta ad ogni modo un qualcosa in più che riguarda il loro mondo fantasy preferito. Per tutti gli altri invece potrebbe costituire un acquisto non indispensabile.
PRIMO IMPATTO
GRAFICA
SONORO
GIOCABILITA'
LONGEVITA'
GLOBALE