Recensione PSVita
Titolo del gioco:
Soldner-X 2: Final Prototype
Anno di uscita:
2015
Genere:
Shoot'em-Up
Sviluppatore:
SideQuest Studios
Produttore:
Eastasiasoft
Distributore:
Sony Computer Entertainment Europe
Multiplayer:
Classifiche Online
Localizzazione:
No
Sito web:
Requisiti minimi:
Console PS Vita - Una connessione a Banda Larga - un Account PlayStation Network - 1.3GB di spazio libero sulla Memory Stick per la versione comprendente il DLC The Last Chapter
Altri formati:
  • La storia che fa da introduzione al gioco
  • Il menu principale dove potremo accedere a tutte le opzioni a nostra disposizione
  • Scegliamo una delle due navi iniziali: quella sulla destra è quella Bonus: se avete giocato al primo episodio la riconoscerete!
  • L'animazione di caricamento prima di partire a suon di proiettili, attacchi potenti per sfiammare lo schermo!
  • Siamo al primo stage e già dobbiamo abituarci a passare attraverso il fuoco nemico!
  • Il primo Boss che troviamo sul nostro cammino: eliminiamolo senza pietà!
  • La situazione è grave: abbiamo poca energia ed una pletora di fuoco nemico da evitare. Mano alla "Limit"!!
  • Attenzione a quest'altro Boss di fine livello! Servirà la giusta tattica per tirarlo giù
  • Lo Spread: una delle armi secondarie che troveremo durante il nostro cammino, oltre alle due di base che sono diverse per ogni nave!
  • Siamo in presenza di un mini boss che troveremo nel terzo stage. Evitiamo i suoi attacchi ad "arco" e lo faremo esplodere in men che non si dica!
  • Il quarto e montagnoso stage. Non sottovalutate nessun nemico!
  • La quantità di proiettili da evitare sarà come sempre industriale per ogni shoot'em-up che si rispetti!
  • Un altro e temibile boss di fine livello: occhio ai suoi numerosi attacchi!
  • Ed ora? Come facciamo a rimanere indenni? Si può, si può...
  • Alcuni stage non sono esclusivamente orizzontali, ma si estendono anche (in parte) in verticale come questo
  • Attenzione a non sbattere su quelle piattaforme ghiacciate o l'energia calerà drasticamente se abbiamo scelto un livello di difficoltà più alto!
  • Il primo dei tre stage aggiuntivi del DLC The Last Chapter: il fuoco nemico è, come sempre, elevato!
  • Questo mostrone di fine livello ci ricorda un certo Alien...
  • Dove ci troviamo? Nel ventre di un'astronave? Chissà? Giocate e lo scoprirete!
  • Per completare tutti e trenta le Challenge (se avete anche il DLC) c'è il rischio di diventare vecchi!
Redattore:  Roberto 'New_Neo' Sorescu                        Pubblicato il:  18/03/2015
Uno dei migliori rappresentanti del genere Shoot'em-Up dell'era moderna approda sul gioiello portatile di Sony. Vediamo se riusciamo a divertirci come su PS3...
Gli Shoot'em-Up, si proprio quelli! I classifici sparatutto con l'astronavetta (come ci piaceva chiamarli prima dell'avvento degli FPS, con l'arrivo di Doom nel lontano 1993) sono diventati ormai una chimera.
Ai tempi dei computer e console a 8 e 16-bit erano considerati allo stesso livello dei migliori titoli AAA, come li concepiamo adesso: basti pensare a Menace, alla saga di Thunderblade, nonché a capolavori indiscussi come R-Type, Project-X e Disposable Hero e moltissimi altri.
Eppure sono passati poco più di vent'anni anche se sappiamo che nel mondo dei videogiochi lassi temporali di soli 5 anni rappresentano un'era geologica, il che ci fa capire come l'evoluzione tecnologica e di sviluppo stia diventando sempre più rapida e dannatamente veloce.

Sarebbe cosa buona fermarsi un attimo, riflettere e magari pensare come venivano sviluppati alcuni generi che hanno fatto un'epoca proprio come quello degli shoot'em-up!

Se siete stati attenti negli anni, GamesArk.it non trascura nessun genere. La nostra sezione retrogaming sta li a testimoniare un passato che non può essere trascurato e soprattutto dimenticato! Il perché è presto detto: senza i precursori del genere non saremo qui a parlare di un media che è ormai talmente radicato da far parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Senza passato non può esserci alcun presente.
Dopo queste riflessioni di un nostalgico come il sottoscritto, che ha visto diverse ere videoludiche passargli davanti, è normale che si esprima un parere su come si stia evolvendo il nostro media preferito.

Quando Eastasiasoft ha annunciato l'arrivo di Soldner-X 2: Final Prototype anche sulla nostra beneamata e bistrattata PS Vita, non abbiamo potuto che drizzare le orecchie ed aspettare l'arrivo del codice PSN che l'editore asiatico ci ha gentilmente fornito.
Se ci seguite da tempo saprete che la saga di Soldner-X l'abbiamo sviscerata in ogni sua più piccola parte e non c'è bisogno di parlare in maniera approfondita della struttura di gioco, quindi cercheremo di scoprire se la versione per la console portatile di Sony riuscirà a divertirci esattamente come la controparte PlayStation 3 uscita nel lontano 2010.

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA!

La prima caratteristica che volevamo immediatamente testare è se il porting del titolo SideQuest Studios sia riuscito bene o meno. Eastasiasoft ha annunciato che il gioco gira a 60 fotogrammi al secondo granitici, con un comparto grafico identico alla versione PS3.
Ebbene, dopo il nostro approfondito test, non solo il porting è riuscito perfettamente, ma soprattutto si gioca dannatamente bene grazie all'eccellente risposta dello stick analogico sinistro che dimostra un'ottima manovrabilità e resistenza alle sollecitazioni continue (non certo uguali ad un gioco di ruolo! NdR) a cui è sottoposto. Ciò dimostra che la console è costruita con materiale di qualità.

La trasposizione è identica in tutto è per tutto alla versione PS3 e non abbiamo notato alcun downgrade grafico nonostante l'abbassamento di risoluzione (960x544 pixel) a cui il gioco è stato ovviamente sottoposto. Tutto è rimasto invariato come sulla sorella maggiore. La punta di diamante è la difficoltà dinamica che si adatta alle capacità del giocatore grazie al Rank: in base alla lettera da G (più basso) a S (più alto), il gioco cambia in tempo reale il numero dei nemici e dei proiettili a seconda se riusciamo ad evitare gli attacchi o veniamo colpiti più volte (magari cozzando con rocce spaziali o su alcune parti dello scenario).
Soldner-X 2: Final Prototype è disponibile dal 18 marzo su PS Vita in due versioni:

1) Quella "liscia" comprendente 7 Stage e 17 Challenge, al prezzo di €9.99.

2) Quella in bundle con il DLC "The Last Chapter" che aggiunge 3 nuovi Stage e 13 Challenge, al costo di €12.99.

E possibile acquistare a parte il DLC per €4.99.

Il titolo SideQuest Studios ha 25 trofei in totale (14 a cui si aggiungono gli altri 11 del DLC The Last Chapter). Si suddividono in 20 di Bronzo, 4 d'Argento e 1 d'Oro. Non è presente il trofeo di Platino.

Ricordiamo che il gioco è Cross-Buy con la versione PlayStation 3: se acquistate una delle due versioni otterrete automaticamente l'altra senza alcun costo agguntivo.
Questo significa due cose: 1) difficoltà bassa=pochi punti; 2) difficoltà alta=molti punti. In parole povere Soldner-X 2: Final Prototype premia il giocatore più tenace e con maggiori capacità a resistere alle ondate nemiche ed alla pletora di proiettili da evitare all'innalzamento del Rank. E se arriverete alla lettera S (come il sottoscritto... NdR) ci sarà da soffrire! Se poi aggiungiamo che i livelli di difficoltà sono cinque che spaziano dal Beginner al Massive Attack ce n'è davvero per tutti i gusti: dal neofita all'esperto del genere.

Le classifiche online, suddivise in varie voci con i relativi punteggi di ogni giocatore avente un account PSN, non fanno che innalzare il livello di rigiocabilità praticamente all'infinito. Non mancheranno quelle situazioni dove si cercherà di memorizzare quella particolare porzione di livello per uscire indenni ed aumentare il proprio punteggio. Sbagliare e capire i propri errori rappresenta la base di un miglioramento costante che poi verrà portato ed evoluto nei livelli di difficoltà più alti. Tenetelo bene a mente!

Se conoscete il gioco o avete letto le nostre recensioni (vero?! NdR), vi accorgerete che non è finita qui: avremo a che fare con le Challenge, sfide a se stanti che metteranno a dura prova anche il giocatore più capace e navigato (17 per la versione “liscia” che diventano 30 con il DLC). Ma la fatica verrà premiata con nuovi continue, trofei, nuove armi, l'astronave nascosta (un omaggio al primo episodio) e tanto altro da sbloccare che solo con tenacia e determinazione si potrà scoprire. Credeteci ci vorrà molto tempo!

Come in Rainbow Moon, SideQuest Studios non ha utilizzato nessuna delle funzionalità touch della macchina. A nostro avviso, in un genere come quello degli shoot'em-up non rappresenta affatto una mancanza.

UN GIOCO PRATICAMENTE INEDITO

La PS Vita è diventata la console madre per gli sviluppatori indipendenti. Come sappiamo Sony non ha voluto supportarla con titoli AAA che sono praticamente spariti negli ultimi tempi, concentrandosi soprattutto su PlayStation 4. Eppure il genere shoot'em-up non è uno di quelli più in voga. Se escludiamo Sine Mora, Velocity Ultra, Velocity 2X e il fresco Resogun non c'è un gioco che ne incorpori l'anima.
A nostro avviso non solo Soldner-X 2: Final Prototype ne esce vincitore, ma possiamo definirlo come un titolo praticamente inedito sulla console portatile di Sony, facendoci tornare indietro nel tempo quando il divertimento vero era quello di dimostrare la propria bravura, arrivando alla fine per ottenere il punteggio migliore: proprio come vent'anni fa!

Un paio di difetti li abbiamo trovati: il primo (poco rilevante) è che le animazioni e la musica sono rallentati durante il caricamento (più lungo di qualche secondo rispetto alla versione PS3) non dando un effetto proprio esaltante nonostante l'ottima resa grafica. Il secondo, ben più fastidioso (anche se non legato alla giocabilità), è il continuo disconnettersi e riconnettersi al PlayStation Network ad ogni termine della partita. Per tornare a giocare c'è da aspettare quasi un minuto! Speriamo che Eastasiasoft e SideQuest Studios risolvano questo problema. Sarebbe cosa buona, a nostro avviso, rimanere collegati al PSN per avere una continuità di gioco senza avere tempi morti.

Se siete amanti del genere shoot'em-up, come ai vecchi tempi, o volete un gioco diverso dalla media dei titoli Action e GdR che girano in questo momento, Soldner-X 2: Final Prototype rappresenta il non plus ultra. Non dovete assolutamente farvelo sfuggire!

Non vedevamo l'ora di testare come Eastasiasoft e SideQuest Studios hanno deciso di portare, dopo 5 lunghi anni, Soldner-X 2: Final Prototype sulla bistrattata PS Vita.

Il lavoro di porting è stato eccellente e possiamo tranquillamente affermare che niente è stato risparmiato: l'abbassamento di risoluzione da 1920x1080 a 960x544 non si nota affatto e la pulizia grafica e la fluidità ancorata a 60 fotogrammi al secondo più che granitici, non fanno che esaltare una giocabilità eccezionale identica alla controparte PS3 grazie all'ottima risposta ai comandi dello stick analogico sinistro.

C'è poco altro da dire: se amate il genere e volete provare qualcosa di nuovo che esalti la vostra bravura come i migliori esponenti del genere fatelo vostro il prima possibile!
PRIMO IMPATTO
GRAFICA
SONORO
GIOCABILITA'
LONGEVITA'
GLOBALE