Anteprima
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Titolo del gioco:
Alterium Shift
Anno di uscita:
2024
Genere:
Adventure / RPG / Indie
Sviluppatore:
Drattzy Games
Produttore:
Drattzy Games
Distributore:
Steam
Multiplayer:
No
Localizzazione:
No
Requisiti minimi:
Sistema operativo: Windows 7+ - Processore: Intel Pentium G4400 - Scheda video: Radeon RX 470 - Prezzo: €19,50
Box
  • E' ora di combattere.
  • Uno dei boss del gioco.
  • La foresta oscura.
  • Una vista panoramica della zona in cui ci troviamo.
  • Un campo base per passare la notte al sicuro.
  • Un gruppo di banditi che aspetta di ricevere una bella lezione.
  • Il minigioco di pesca.
  • Che grossi uccellacci.
  • Un villaggio desertico.
  • Un dialogo con un NPC.
  • Sage al molo.
  • Un molo affollato.
  • A cavallo dell'uccellaccio.
  • La Key art ufficiale del gioco.
Redattore: TheReal 'A77' Unnamed
Pubblicato il: 01-10-2024
Un RPG a turni, ambientato in un mondo magico, con la grafica in stile SNES, nel 2024? Che stiamo aspettando?
BENVENUTI AD ALTERIA

Sono passati circa 50 anni dalla guerra contro gli elfi oscuri e sembra che, finalmente, essa si sia ormai trasformata in un brutto ricordo, tuttavia Alteria non può trovarsi impreparata nel caso in cui gli elfi oscuri dovessero tornare. È fondamentale quindi che i nostri giovani migliori siano preparati al peggio. Così comincia la nostra storia, nel pacifico villaggio di Summiton, dove prendiamo i panni di uno fra tre promettenti studenti, Pyra, Atlas e Sage: i ragazzi sono pronti per affrontare il test finale somministrato dal generale Dorion, eroe di guerra dedito all'insegnamento ma gli è impossibile anche solo immaginare ciò che il destino ha in serbo per ciascuno di loro.


In Alterium Shift il giocatore avrà la possibilità di optare per uno dei 3 studenti come protagonista dell'avventura, ma questa scelta non si limita solo a differenze nelle statistiche, bensì permette al giocatore di immedesimarsi completamente nello studente scelto, rendendo l’avventura nel gioco unica.


L'esplorazione non manca in Alterium Shift, con ben 2 mondi da esplorare già presenti nell'Early Access ricchi di punti di interesse, puzzle, missioni facoltative, segreti e mostri pronti ad attaccare. È chiaro che gli sviluppatori vogliono lasciare molto spazio ai giocatori per permettere di scoprire sempre di più sul mondo che hanno creato per il gioco. La cura dei dettagli tocca a tratti quella di Skyrim (qui la nostra recensione), con la presenza di biblioteche con libri ricchi di curiosità e storia su Alteria, numerose interazioni e rapporti tra lo studente scelto e alcuni degli NPC che, insieme, creano già un mondo pieno di vita che verrà ulteriormente espanso nel gioco completo.

Tre combattenti, tre storie

Parlando degli studenti, essi hanno 3 caratteri molto versi, oltre che diversi stili di combattimento: Pyra è abile nel combattimento con la lancia e ha affinità con l'elemento del fuoco, le sue competenze la portano ad avere un carattere da leader, oltre che ad avere difficoltà a sottostare agli ordini di altri; Atlas è un abile arciere, affine all'elemento del vento, tuttavia è il più giovane del gruppo ed è molto insicuro di sé, anche se è in realtà potente tanto quanto gli altri; Sage è uno stregone abilissimo, con affinità a tutti gli elementi dell'Alterium e con un ego su misura alla sua forza, che porta ad un'enorme mancanza di interesse verso chiunque. Fare evolvere il carattere del personaggio scelto o non farlo dipenderà dalle scelte del giocatore durante le interazioni con i numerosi NPC. Alcuni di questi potrebbero offrire il loro aiuto al giocatore unendosi al party, un supporto non da poco dato che, come accennato prima, il mondo di Alteria è pieno di mostri pronti ad attaccare chiunque si trovino davanti. Il sistema di combattimento è a turni e ogni membro del party ha diverse azioni disponibili tra le quali scegliere quando tocca a lui: è possibile attaccare, usare un'abilità magica consumando un po' di Alterium Essence, mettersi in guardia contro gli attacchi più potenti, usare un oggetto dal proprio inventario o tentare la fuga. Uccidere i nemici invece farà guadagnare punti esperienza e, con abbastanza EXP, si salirà di livello ottenendo un aumento di punti HP e AE massimi, oltre che delle nuove abilità. Al momento il sistema di combattimento è un po' semplice, favorendo molto le abilità magiche agli attacchi tradizionali, tuttavia gli sviluppatori pianificano di sistemare questo problema con diverse correzioni e migliorie che lo renderanno più bilanciato.

Un tributo allo stile di altri tempi

Lo stile grafico del gioco è pesantemente ispirato ai giochi 3D del SNES e della PS1, adottando uno stile 3D con classici sprite con pixel visibili e, dove presenti, strutture con modelli 3D molto semplici i cui dettagli vengono messi in risalto dalle texture. Tutto questo viene accostato a sistemi particellari, shader dell’acqua e illuminazione molto più moderni, creati attraverso Unity, l’engine del gioco. Il risultato è una mescolanza tra antico e moderno a dir poco perfetta, che omaggia gli stili grafici dei giochi d’epoca e arricchisce il tutto con tecniche più moderne, creando un mondo a pixel solare e ricco di colori. Questo viene coronato da una colonna sonora altrettanto allegra ed energetica, ricca di flauti di pan, archi, chitarre e altri strumenti musicali tradizionali.

Modus Operandi:

Abbiamo testato la versione in accesso anticipato di Alterium Shift grazie ad un codice datoci da Press Engine.



Alterium Shift è un gioco che ci ha sorpreso, è chiaro che c'è molta passione dietro la grafica unica, la sountrack calzante, un mondo vivo e curato nei minimi dettagli e dei personaggi memorabili e pronti ad evolversi in base alle decisioni del giocatore. È evidente che in alcuni punti sia necessario dare ancora una sistemata ma, in base a ciò che gli sviluppatori hanno promesso, il prodotto finale sarà ancora più curato ed espansivo di quanto non lo sia ora, sopratutto dal punto di vista del combattimento e della trama. Non vediamo l'ora di provare il gioco completo
  • 3 storie uniche
  • Grafica unica e ben curata
  • Colonna sonora azzeccata
  • Mondo grande e ricco di vita
  • Il sistema di combattimento è migliorabile