Data d'uscita ufficiale, Platinum Demo, il lungometraggio in computer grafica, una serie animata, le Collector's Edition e il Justice Monster Five.
Dopo l'Uncovered svoltosi in California alle 19:00 di ieri presso lo Shrine Auditorium di Hollywood, da noi lo streaming è partito alle 04:00 del mattino di oggi, tutte le maggiori testate internazionali e nazionali hanno immediatiamente "rilanciato" le notizie che Square Enix ha sciolinato su "Final Fantasy XV".
Le cose da dire sono parecchie, quindi sedetevi sulla poltrona o sulla sedia e godetevi tutto quello che c'è da sapere sull'attesissimo nuovo episodio della serie. Sulla destra potete visionare le nuove immagini di tutto il materiale che Square ha mostrato all'evento!
Pronti...si parte!
LA DATA D'USCITA
Anche se si sapeva già prima della diretta, durante l'evento è stata confermata e crediamo che la sapete gia: 30 settembre 2016. Tra sei mesi potremo finalmente mettere le mani sul gioco per vivere le avventure di Noctis e dei suoi amici all'interno di un mondo open-world che metterà alla prova non solo i nostri eroi, ma anche l'hardware di PlayStation 4 e Xbox One.
Si vocifera di una versione PC del gioco, e a detta di molti il giocato mostrato all'evento fosse proprio questa e non quella console. Staremo a vedere se sarà così nei prossimi mesi.
Dal comunicato stampa pervenutoci da Koch Media Italia, l'attesa nuova opera di Square Enix verrà doppiata in inglese, francese, tedesco e giapponese mentre i sottotitoli saranno in russo, spagnolo, portoghese, brasiliano e italiano. Quindi potremo goderci l'avventura nella nostra lingua capendo ogni risvolto della storia e destreggiarci senza problemi nell'interfaccia di gioco e tra le opzioni.
LA PLATINUM DEMO
La data era solo l'inizio perché Square Enix ha preparato molte sorprese per i videogiocatori a partire da oggi, con una Demo speciale che è già disponibile sul PlayStation Store e su Xbox Store: la Platinum Demo.
Vediamo di cosa si tratta direttamente dal comunicato:
"E' una demo gratuita che proietta i giocatori nel mondo dei sogni del giovane Noctis. Le vicende saranno specifiche della demo, e forniscono un’esperienza unica e separata, non disponibile nel gioco principale. I giocatori controlleranno Noctis e impareranno con lui a usare diverse armi, utilizzare la magia e a guidare. Per superare i molti mostri di questo mondo fantastico, Noctis dovrà creare un legame con Carbuncle, la sua magica guida. I giocatori che completeranno la demo sbloccheranno l’esclusivo DLC con l’evocazione di Carbuncle disponibile al lancio del gioco principale. La demo è disponibile da oggi su Xbox Marketplace per Xbox One, il sistema di intrattenimento completo di Microsoft, e su PlayStation Store per il sistema digitale di intrattenimento PlayStation 4".
Come potete vedere, questa speciale demo darà accesso ad una evocazione esclusiva che sarà utilizzabile nel gioco completo.
In aggiunta è stato reso disponibile un nuovo trailer di Final Fantasy XV dal titolo "Riconquista il tuo trono" - narrato da re Regis - che mostra meccaniche di gioco inedite accompagnate dalla musica di Yoko Shimomura, che conosciamo bene fin dai tempi della prima PlayStation con il primo episodio di Parasitive Eve. La musica che fa da accompagnamento a questo trailer è tratta da una versione di “Stand by Me” di Florence Welch del gruppo nominato ai Grammy Florence + the Machine che vi mostriamo qua sotto...
“Ho sempre pensato che FINAL FANTASY fosse qualcosa di mitico, bello e epico”, ha commentato Florence Welch durante la registrazione del brano. “Stand By Me è forse una delle canzoni più belle mai create... impossibile migliorarla, devi solo farla tua. L'abbiamo portata nel mondo di Florence + the Machine e nel mondo di FINAL FANTASY”.
KINGSGLAIVE: FINAL FANTASY XV
Nell'attesa dell'arrivo del gioco nei negozi e negli store di Sony e Microsoft, Square Enix ha creato un lungometraggio animato e una serie di episodi che abbracciano il mondo di Final Fantasy XV.
Andiamo ad analizzare velocemente il lungometraggio dal titolo "KingsGlaive: Final Fantasy XV":
"E' un lungometraggio in computer grafica, prodotto da Sony Pictures Entertainment e Square Enix. Questo film d’animazione racconta un’epica storia di regni in guerra, contrasti tra famiglie reali e battaglie epiche, tessendo una trama che pone le basi per la storia principale di FINAL FANTASY XV. Il film si avvale di un cast stellare, come Sean Bean (Il signore degli anelli, Il trono di spade, scelto per doppiare Regis, il re di Lucis che ha giurato di proteggere il proprio regno, Lena Headey (300, Il trono di spade), che interpreta Luna, la principessa incaricata di consegnare l’anello regale di Lucis al principe Noctis e Aaron Paul (Breaking Bad), nella parte di Nyx. Il film uscirà in edizione digitale in tutto il mondo prima del lancio del gioco".
Vediamo il Teaser Trailer in Computer Grafica (CG):
BROTHERHOOD FINAL FANTASY XV
Non paga di questo Square Enix ha creato anche una serie animata composta da cinque episodi, di cui il primo è già disponibile al pubblico.
Ecco in breve di cosa si tratta:
"E' una nuova serie anime composta di cinque episodi a sé stanti, incentrati sulla straordinaria amicizia che lega il principe Noctis e i suoi tre compagni, che prepara la scena per le avventure che ti aspettano in questo gioco di ruolo ricco d’azione. Il primo episodio è già disponibile in streaming su YouTube. I successivi episodi usciranno prima del lancio del gioco, e saranno tutti disponibili gratuitamente".
TRE EDIZIONI SPECIALI
Sempre durante l'Uncovered Square Enix ha annunciato che Final Fantasy XV verrà accompagnato al lancio da tre edizioni speciali di cui due d'indubbio interesse:
Vediamole insieme:
"Day One Edition - Contiene il DLC dell’arma Masamune della serie FINAL FANTASY.
Deluxe Edition - La Deluxe Edition include tutti i contenuti della Day One Edition più un cofanetto con i dischi di FINAL FANTASY XV e KINGSGLAIVE. Comprende anche un DLC con un nuovo design esclusivo per l’auto e il DLC del costume Royal Raiment di KINGSGLAIVE.
Ultimate Collector’s Edition (disponibile in esclusiva su Square Enix Online Store) - Disponibile esclusivamente su Square Enix Online Store, la Ultimate Edition include tutti i contenuti della Deluxe Edition, più un cofanetto di due dischi con la colonna sonora ufficiale in Blu-ray (con la musica di FINAL FANTASY XV, KINGSGLAIVE e BROTHERHOOD) e il Blu-ray di BROTHERHOOD (+ un esclusivo sesto episodio), un artbook rilegato di 192 pagine e l’action figure PLAY ARTS -KAI- di Noctis a tiratura limitata".
JUSTICE MONSTERS FIVE PER I DISPOSITIVI MOBILE
La compagnia giapponese ha anche pensato al mercato Mobile con l'annuncio di "Justice Monsters Five" che sarà disponibile su Google Play, App Store e Windows Store. Il gioco sarà presente anche all'interno del mondo di Final Fantasy XV.
Vediamo esattamente di cosa si tratta:
"SQUARE ENIX ha anche annunciato JUSTICE MONSTERS FIVE, un gioco di flipper per dispositivi mobili che combina elementi da gioco di ruolo con alcuni tra i mostri più rappresentativi della serie. JUSTICE MONSTERS FIVE sarà giocabile nelle stazioni di servizio all’interno del gioco FINAL FANTASY XV, in uscita a settembre. La versione mobile di JUSTICE MONSTERS FIVE sarà presto disponibile e i giocatori potranno divertirsi con il gioco preferito da Noctis e i sui amici, da soli o in co-op, semplicemente scaricando il gioco gratuitamente da Google Play, per Android, o l’App Store per iPhone e iPad, o Windows Store per Windows 10".
È possibile pre-registrarsi per ricevere il gioco andando su:
Di certo non ci aspettavamo una copertura tanto importante per questo quindicesimo capitolo della saga. Square Enix crede molto in questo progetto e lo sviluppo che si è dilungato per diverso tempo - con problematiche di non poco conto - sta lì a testimoniarlo.
Nonostante un calo di qualità dal punto di vista giocoruolistico a partire dal tredicesimo episodio, la saga di Final Fantasy è ancora molto amata in tutto il mondo. A sei mesi dall'arrivo dell'atteso nuovo capitolo e con Final Fantasy VII: Remake in sviluppo, Square Enix vuole tentare di dare una sterzata alla saga per farci tornare a provare quella meraviglia come ai tempi del passaggio dei 16-bit ai 32-bit con quelle perle che sono state Final Fantasy VI e ovviamente Final Fantasy VII.
Nell'attesa gustatevi il trailer "Reclaim Your Throne" (Riconquista il tuo trono)...dell'atteso nuovo capitolo!